Servizio Sociale dei Comuni - SSC

È l'organizzazione attraverso la quale i Comuni, titolari delle funzioni di programmazione e amministrazione, gestiscono in modo associato sul proprio territorio buona parte dei servizi socio assistenziali per la popolazione locale, nelle modalità indicate dalla normativa di riferimento (L.R. 6/2006) e dalla Convenzione istitutiva. Il Comune di Azzano Decimo è l'Ente gestore del Servizio Sociale dei Comuni.
L'area geografica di riferimento coincide con quella del Distretto Sanitario del Sile  ed è composta dai territori dei seguenti sei Comuni: Azzano Decimo, Chions, Fiume Veneto, Pasiano di Pordenone, Prata di Pordenone, Pravisdomini.
La conduzione tecnica del Servizio fa capo al Responsabile del Servizio Sociale dei Comuni che, supportato dall'Ufficio direzione e programmazione, concretizza le decisioni dell'Assemblea dei Sindaci pianificando e gestendo il personale e le risorse a sua disposizione.
L'organo di indirizzo del Servizio Sociale dei Comuni è l'Assemblea dei Sindaci, a cui partecipano i Sindaci dei sei Comuni associati.
L'Assemblea elegge al proprio interno il Presidente a cui spetta il compito di dirigerne i lavori. Attualmente la carica è ricoperta dal Sindaco del Comune di Fiume Veneto.

Data di aggiornamento: 03.12.2019