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Rilascio Carta di Identità Elettronica

Il cittadino può chiedere il primo rilascio o il rinnovo della Carta d'Identità Elettronica (C.I.E.) al Comune di residenza o dimora. La consegna avviene entro sei giorni lavorativi dalla data della richiesta a cura del Ministero dell'Interno. Viene inviata al domicilio o ritirata presso il Comune.

Come fare

  • Dal momento della richiesta in Comune ci vogliono circa 6 giorni per l’arrivo della CIE, che viene stampata presso il Poligrafico dello Stato a Roma. 
    Nel frattempo, riceverai un documento di riconoscimento temporaneo, che però NON È UTILIZZABILE PER L’ESPATRIO. 
    Quindi, se sei un cittadino italiano e devi viaggiare all’estero (o comunque prendere l’areo) ricorda di rinnovare la carta per tempo! L’emissione delle carte cartacee infatti non è più consentita, se non per casi di estrema e documentata urgenza (disposizioni del Ministero dell’Interno).
     
    Con la CIE, un lettore di smart card e il tuo pin personale (che riceverai con la carta), potrai accedere ai servizi on-line della pubblica amministrazione, che diverranno sempre più numerosi ed efficienti nei prossimi anni.
    Durante l’emissione (se sei maggiorenne) ti verranno prese le impronte digitali, come accade per il passaporto. Sempre se maggiorenne, ti verrà chiesto di esprimerti sulla donazione degli organi.
     
    Documenti necessari
     
    -La vecchia carta d’identità scaduta o deteriorata (se non la trovi fai prima denuncia di smarrimento ai carabinieri)
    -Una fototessera recente (massimo sei mesi) che non deve essere in nessun modo manomessa o danneggiata.
    -Il tuo Codice fiscale
    - Solo per minore italiano che non può essere accompagnato da entrambi i genitori: anche l’assenso scritto alla validità per l’espatrio del genitore che non può essere presente, con allegata copia del suo documento d’identità.
     
    Chi non ha possibilità di recarsi in Comune per comprovati motivi di salute può chiamare l’Ufficio Anagrafe per concordare la firma a domicilio.
     

Entro quanti giorni: 6

Dove andare

Sede

Azzano Decimo, piazza Libertà 1
Piano Terra

Orari

Orario di apertura al pubblico:

Lunedi 09:00 - 13:00
Dal Martedi Al Giovedi 10:00 - 13:00
Giovedi 10:00 - 13:00 | 16:00 - 18:00
Venerdi 10:00 - 13:00
Sabato 08:30 - 12:30

Trasparenza

Atto primario: D.P.R., N°: 469 Del: 1974,

Atto secondario: Circolare Ministero dell’Interno, N°: 10 Del: 2016,

  • Regio decreto 18 giugno 1931, n. 773

    TESTO UNICO DELLE LEGGI DI PUBLICA SICUREZZA TULPS. Art.3.  

    LEGGE 16 giugno 1998, n. 191

    Modifiche ed integrazioni alle leggi 15 marzo 1997, n. 59, e 15 maggio 1997, n. 127 nonché norme in materia di formazione del personale dipendente e di lavoro a distanza nelle pubbliche amministrazioni. Disposizioni in materia di edilizia scolastica. Art. 2 comma 4.  

    DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 22 ottobre 1999, n.437

    Regolamento recante caratteristiche e modalità per il rilascio della Carta di identità elettronica e del documento di identità elettronico, a norma dell’articolo 2, comma 10, della legge 15 maggio 1997, n. 127, come modificato dall’articolo 2, comma 4, della legge 16 giugno 1998, n. 191. Art. 1.   

    DECRETO LEGISLATIVO 7 marzo 2005, n. 82

    Codice dell’amministrazione digitale. Art. 64, Art. 65.   

    DECRETO-LEGGE 31 gennaio 2005, n. 7

    Disposizioni urgenti per l’università e la ricerca, per i beni e le attività culturali, per il completamento di grandi opere strategiche, per la mobilità dei pubblici dipendenti e per semplificare gli adempimenti relativi a imposte di bollo e tasse di concessione, nonché altre misure urgenti. Art. 7 vicies-ter, Art. 7 vicies-quater.   

    DECRETO-LEGGE 19 giugno 2015, n. 78

    Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali. Disposizioni atte garantire la continuità dei dispositivi di sicurezza e di controllo del territorio. Razionalizzazione delle spese del servizio sanitario nazionale, nonché norme in materia di rifiuti e di emissioni industriali. Art. 10.   

    DECRETO 23 dicembre 2015.

    Modalità tecniche di emissione della Carta d’identità elettronica.  

    DECRETO 25 maggio 2016.

    Determinazione del corrispettivo a carico del richiedente la carta d’identità elettronica, ai sensi dell’art. 7-vicies quater del decreto-legge 31 gennaio 2005, n. 7, convertito, con modificazioni, dalla legge 31 marzo 2005, n. 43.  

Istanza di parte - L'avvio del procedimento avviene con istanza di parte quando l'amministrazione viene sollecitata a procedere da un privato o da un'altra amministrazione

Data di aggiornamento: 29.10.2019