Comune di Azzano Decimo

Ricerca rapida


< vai al contenuto centrale




Il tuo percorso: Ti trovi qui: HOME > Informazioni > Accessibilità

Informativa di Accessibilità

Il sito web del Comune di Azzano Decimo è stato sviluppato seguendo le raccomandazioni emanate dal gruppo W3C-WAI e le direttive della Legge 9 gennaio 2004, n. 4, che disciplina l'accessibilità dei siti della Pubblica Amministrazione.

In particolare si è data estrema attenzione alla conformità del sito ai 22 requisiti previsti dall'allegato Tecnico: " Linee guida recanti i requisiti tecnici e i diversi livelli per l'accessibilità e le metodologie tecniche per la verifica dell'accessibilità dei siti internet" della Legge 4/2004.

Conformità agli standard tecnici

Le pagine di Aviano sono state create in:

  • Xhtml 1.0 strict
  • Css2

XHTML

Le pagine sono state elaborate in conformità agli standard del linguaggio XHTML 1.0 con il document type (DTD) più restrittivo, lo STRICT.
La verifica degli standard può essere effettuata utilizzando l'apposito link al validatore W3C presente su tutte le pagine, in fondo a destra.

CSS

Per l'impaginazione grafica si fa uso della tecnologia CSS 2, discriminando i diversi media di Visualizzazione: monitor, stampa e PDA. I fogli di stile sono conformi agli standard W3C per i CSS 2.
La conformità può essere verificata utilizzando l'apposito link al validatore CSS del W3C sottostante.

W3C WAI - AA

Il sito web rispetta il secondo livello di priorità (AA) stabilito dalle linee guida sull'accessibilità dei siti web, prodotte dal gruppo W3C-WAI. Tale conformità non è completamente verificabile tramite strumenti automatici, né è stata certificata dal W3C, bensì è stata valutata tramite l'ausilio di validatori automatici gratuiti come quello proposto da Usablenet .

Sebbene i contenuti del sito web del Comune di Azzano Decimo siano visibili con tutti i dispositivi per l'accesso a internet e con tutti i browser, una grafica più piacevole ed accattivante è disponibile solo con browser conformi agli standard W3C.
Una lista dei browser standard è stata creata dal progetto Web Standard Project (WaSP).

Accesso Veloce

Per accedere alle diverse sezioni del sito è possibile utilizzare le seguenti combinazioni di tasti (accesskey), senza l'utilizzo del mouse:

  • ALT + 0 apre la "Home Page
  • ALT + 1 apre la sezione "Amministrazione"
  • ALT + 2 apre la sezione "Uffici e Servizi"
  • ALT + 3 apre la sezione "Atti e Documenti"
  • ALT + 4 apre la sezione "Territorio"
  • ALT + 5 apre la sezione "Progetti"
  • ALT + 6 apre la sezione "Immagini"

Con Interner Explorer oltre alla combinazione dei tasti di cui sopra e necessario premere anche il tasto INVIO.

Note Finali


L'amministrazione è conscia che la conformità delle pagine può variare a seconda degli interventi di inserimento e di modifica dei contenuti ma si impegna a mantenerla in ottemperanza di quanto previsto dalla legge 04/2004.

Per tale motivazione, per qualsiasi imperfezione che possa causare il mancato rispetto dei requisiti previsiti dalla legge 04/2004, al fine di poter garantire un servizio migliore gentilmente Vi preghiamo di inviare una comunicazione all'amministrazione.

Obiettivi di accessibilità per l’anno 2014

 

Redatto ai sensi dell’articolo 9, comma 7 del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179

Redatto il 26/03/2014

 

PREMESSA

L’articolo 9, comma 7, del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179 stabilisce che, entro il 31 marzo di ogni anno, le Amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, sono obbligate a pubblicare, con cadenza annuale, gli Obiettivi di accessibilità nel proprio sito web.

 

INFORMAZIONI GENERALI SULL’AMMINISTRAZIONE

Denominazione Amministrazione

Comune di Azzano DEcimo

Sede legale

Piazza Libertà

Responsabile Trasparenza

Segretario Comunale

Responsabile Accessibilità

Non ancora nominato 

 

Indirizzo PEC per le comunicazioni

comune.azzanodecimo@certgov.fvg.it

 

 

DESCRIZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE

Il Comune di Azzano Decimo è Ente Locale Territoriale, con una popolazione residente di oltre 15.000 abitanti.

Il sito web del Comune è stato sviluppato seguendo le raccomandazioni emanate dal gruppo W3C-WAI e le direttive della Legge 9 gennaio 2004, n. 4, che disciplina l'accessibilità dei siti della Pubblica Amministrazione.

In particolare si è data estrema attenzione alla conformità del sito ai 22 requisiti previsti dall'allegato Tecnico: " Linee guida recanti i requisiti tecnici e i diversi livelli per l'accessibilità e le metodologie tecniche per la verifica dell'accessibilità dei siti internet" della Legge 4/2004.

Tutti i contenuti di carattere istituzionale, di informazione e di utilità per i cittadini sono curati e aggiornati dalle singole Area sulla base di una preventiva suddivisione di competenze e responsabilità.

Il sito vuole caratterizzarsi per una attenzione particolare alle possibili esigenze informative e di semplificazione degli utenti, e tende ad un miglioramento costante della fruibilità dei servizi comunali per i cittadini. 

A tal fine è in atto un completo aggiornamento del sito in virtù delle recenti normative in materia di accessibilità, usabilità e trasparenza.

OBIETTIVI DI ACCESSIBILITA’

L’art. 9 del decreto legge n. 179/2012 introduce l’obbligo, a carico delle pubbliche amministrazioni, di pubblicare sul proprio sito web gli obiettivi annuali di accessibilità.

Obiettivo

Breve descrizione dell’obiettivo

Intervento da realizzare

Tempi di adeguamento

 

Sito istituzionale

 


Innovazione del layout delsito Istituzionale

 

Si intende rinnovare il sito istituzionale con un nuovo layout, rispettando tutti i requisiti richiesti in materia di accessibilità previsti legge 4/2004

 

 

 

31/12/2014

Siti web tematici

 inserimento dei link

 Si intende inserire nel sito internet un elenco di link a siti web tematici utili per la collettività

 

30/06/2014

 

Formazione informatica

 

Accrescere la cultura degli operatori sull’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione

Formazione del personale che produce documenti informatici pubblicati sul sito istituzionale affinché i documenti rispettino le regole previste dalle norme in materia di trasparenza e accessibilità, evitando la pubblicazione di scansioni o immagini di documenti che dovranno essere sostituite utilizzando standard aperti

 

 

 

31/12/2014

Postazioni di lavoro

 

Adeguamento delle postazioni informatiche alle esigenze dei dipendenti disabili

Monitoraggio degli strumenti informatici in uso. Verifica delle necessità di adeguamento  e provvedimenti conseguenti

 

 

31/12/2014

 

Responsabile dell’accessibilità

Nominare un responsabile

dell’accessibilità interno all’Ente

Necessità nominare formalmente una persona responsabile dell’accessibilità e darne informazione alla struttura organizzativa.

31/12/2014

 

Telelavoro

L’adozione dell'istituto del telelavoro si configura come una mera possibilità per le Pubbliche Amministrazioni.
Il Comune non ha mai ritenuto di adottare tale fase flessibile di lavoro e quindi non ha predisposto i conseguenti progetti